THERE IS ALWAYS HOPE

THERE IS ALWAYS HOPE
"Prendete una sedia e sistematevi sull'orlo del precipizio: solo allora potrà avere inizio la storia che voglio raccontarvi"
Francis Scott Fitzgerald

mercoledì 25 giugno 2008

CONTO ALLA ROVESCIA

Oggi sarà giornta infinita e impegnativa...

Porto Mirtilla a Torino, anche la pelosetta va in vacanza.
Ma l'idea che mi massacra è affrontare l'autostrada alle sei del pomeriggio a 30 e più gradi centigradi e io che guido febbricitante.
Questa mattina alle otto il termometro della macchina si è aggiudicato un bel 28°.
Ora si che si può dire che è arrivata l'estate!
E' iniziato il conto alla rovescia e a me è iniziata un pò d'ansia comprensiva di crampi alla panza (questo come detto è la febbre, io con spontaneità, non rinuncio a niente!).

Ad Amsterdam non sono mai stata.
E' daLondra che non mi muovo in totale solitudine... mi ricorderò una volta fuori dal mio habitat come si affronta l'esterno?.... e il locale marpione? perchè uno se ne presenta sempre...

Mammamia! e l'inglese? ne vogliamo parlare?
ritorna l'incubo e la domanda da incubo:

riuscirò a farmi capire o come al solito farò i disegnini?...
e l'altra domanda:" cOSA FARò DOPO LE CINQUE CHE IL WORCIOP FINISCE?"
ok vado a vedere i video, vado a mangiare( poco perchè i soldi mi obbligano ad una bella dieta) e poi vado a dormire... si ma mi hanno detto che li fa buio tardissimo...
Tiziana ci potevi arrivare anche tu che li fa buio tardissimo...
più vai in su e più il buio non viene giù!
Ma da quando ti interessa andare a letto alle undici?

Dai non fare così ci sono tante attrazioni ad Amsterdam!...
Si ma non tutte sono di mio gradimento santa come sono!
Fumo solo tabacco e sono in "clausura da un pò di mesi"...
OK facciamo turismmo culturale!
o Santa madonna mi devo girare tutti i musei?
Van Gogh Museum Con i suoi 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli,
Rijksmuseum Amsterdam E' il più grande museo d'Olanda, con più di un milione di visitatori all'anno. ( forse qui qualke tapino come me lo posso incontrare, con tutto sto ben di dio di gente)
Rembrandthuis museum - Casa di Rembrandt La casa dove il pittore visse dal 1639 al 1659
Stedelijk Museum Il più importante museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam con opere che vanno dal 1850 ai giorni nostri.
Stedelijk Museum Bureau Amsterdam E’ lo spazio-galleria dello Stedelijk Museum con esposizioni temporanee dei nuovi artisti di spicco. ( facciamo vernissage!)
De Appel – Fondazione Appel Centro per l’arte contemporanea,
Montevideo – arte multimedialeIstituto Olandese di Arte Multimediale, presenta interessanti mostre temporanee che esplorano il campo del Video e del Multimedia. ( si sa mai! vuoi stare lontano dal video!?)
Film museumSituato in Vondelpark, è sia sala cinematografica (programmazione giornaliera, spesso di esclusivi capolavori della storia del cinema) che museo (archivio di foto, poster e script di film olandesi e internazionali, mostre temporanee) e qui ci sentiamo a casa!
FOAM – fotografiaEsteso museo dedicato alla fotografia in ogni suo aspetto artistico... beh! anche qui ci sentiamo a casa
Anne Frank HouseNel retro di questa casa si nascosero Anne e la sua famiglia per più di due anni durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui Anne Frank scrisse il suo famoso diario, esposto nella collezione permanente del Museo.
Verzetsmuseum – Museo della Resistenza Olandese (II Guerra Mondiale)
Bijbelsmuseum – Museo della BibbiaUbicato in una dimora storica, il museo racconta la storia della Bibbia: ritrovamenti archeologici, esemplari di diverse epoche, oggetti sacri e, negli antri che danno sul giardino, persino due sale con le essenze menzionate nella Bibbia.
( dopo aver fatto tre anni dalle suore questo potrebbe essere un bel riavvicinamento, non si sa mai che mi venga l'illuminazione!)
Nederlands Scheepvaart Museum – Museo di Storia MarittimaIl museo ospita la più grande collezione al mondo di barche: modellini, cartine, mappe, dipinti e cimeli illustrano la storia navale olandese.... finchè la barca va lasciala andare
ARCAM – Centro di Architettura di Amsterdam La fondazione ARCAM esibisce in mostre temporanee tutti gli aspetti dell’architettura di Amsterdam cos'ì l'architetto è contenta e io le porto qualcosina.
Museum Het Schip – Museo sulla ‘Scuola di Amsterdam’Questo complesso (chiamato ‘la Nave’, progettato da M. de Klerk) appartiene al momento di massima fioritura del movimento architettonico denominato De Amsterdamse School (La Scuola di Amsterdam) sorto all'inizio del XX secolo.
TIN – Museo del TeatroAffreschi su pareti e soffitto, e la maestosa scalinata di marmo fanno da sfondo ad un viaggio nella storia del Teatro, dal Medio Evo fino alle sperimentazioni dei giorni nostri.
NEMOProgettato da Renzo Piano, l’imponente edificio a forma di nave (vicino allo Scheepvaart Museum, poco distante dalla Stazione Centrale) ospita il più grande e futuristico museo di Scienza e Tecnologia d’Olanda...
NON VUOI ANDARE A VEDERE UNO DEI GIOIELLI DEL NOSTRO MASSIMO ESPONENTE del mondo ARCHITETTOnico?
De Hortus – Orto Botanico La nascita di quest’oasi nella città risale addirittura al ‘600. Originariamente adibito a giardino di medici e speziali, oggi conta circa 6000 specie proveniente da tutto il mondo. così il mio pollice verde trova spunto!
Tropenmuseum – Museo dei Tropici Costruito nel 1926 per l’Istituto coloniale olandese, oggi ospita un museo dedicato al mondo tropicale e subtropicale,
Allard Pierson Museum Di proprietà dell’Università, il museo è l’unico delle città specializzato in archeologia e vanta davvero una vasta collezione di reperti egizi, greci, etruschi, romani, dell’Asia Minore, della Mesopotamia, di Cipro e dell’Iran.
Figurati se gli Egizi non mancavano!
Persmuseum – Museo della StampaQuattro secoli di stampa e giornalismo vengono contemplati in questo museo che presenta una vasta collezione di giornali, riviste e immagini politiche.
EnergeticA La storia dell’invenzione e produzione dell’energia elettrica e delle sue applicazioni (presente anche una collezione di radio) per ricordare quanto questa scoperta abbia cambiato le abitudini dell’uomo.

Open Havenmuseum – Museo del PortoQuesto museo all’aperto, situato al vecchio terminale dei passeggeri, consente di visionare antichi vascelli e scoprire come era la vita portuale nel passato.
Madame Tussaud Il famoso museo delle cere ha dal 1991 una sede anche ad Amsterdam. Accanto a personaggi famosi del presente e del passato, potrete ripercorrere la storia di Amsterdam e, perché no, fare una foto ricordo con i Reali d’Olanda.
Ste cere son ovunque!
Torture museum Quali strumenti crudeli è stato capace di inventare l’uomo pur di estorcere confessioni? Piccolo museo che vi farà rivivere i bui tempi dell’Inquisizione...
questo mi MANCAVA!

Sti cazzi! e quanti ce ne sono!
Ok rilassiamoci... pensiamo che...
Per fortuna prima c'è Napoli.
Due giorni di mare e glamour e film e socializzazione e chiaccherate e presentazioni e mangiate e dormite e due voli all'alba!
Bene, è da tre giorni che cerco di fare mente locale su cosa portarmi per questo viaggio, a Napoli sicuramente ci sarà caldo ma ad Amsterdam?
In realtà mi sento solo la Bella lavanderina... e lavo lavo lavo, sperando che l'indecisione abiti da portare svanisca con il candeggio. Ma non è così.
Ok i pantaloni bianchi e la canotta bianca, quella che mi sta tanto bene sia con i jeans che con la gonna e anche con i pantaloni bianchi. Si versione gelataia!
La mia mente invece blatera così: Poi la gonnellina a fiorellini non la vuoi? e i pantaloni neri? quelli con cui ti senti tanto diva?... che facciamo non li portiamo? e il vestitino a righe? e che fai lo lasci in armadio? eh!
...e al costume non ci pensi? o mamma e le scarpe? quelle alte? quelle basse? quelle da disperata francescana? insomma ti devo ricordare tutto?

bla blà blà blà blà

Si Ok a napoli ci stai solo due giorni, ma ad Amsterdam 6 e c'è anche freddino.
O mamma! quindi quale maglioncino? quale giubbottino? quale jeansettino?
Che PAlle! partirei con un solo paio di mutande in borsa!




CONCLUSIONE
Odio fare le valigie!
In fin dei conti parto per fare vacanza... gli impegni dopo!
MA COSA RACCONTO io A NAPOLI?
incontro con le registe... sicuramente mi emozionerò.



Nessun commento: