THERE IS ALWAYS HOPE

THERE IS ALWAYS HOPE
"Prendete una sedia e sistematevi sull'orlo del precipizio: solo allora potrà avere inizio la storia che voglio raccontarvi"
Francis Scott Fitzgerald

mercoledì 9 settembre 2009

UN VIAGGIO IN SOLITARIA

Il vento, il sole, la luna, la barca, i delfini, i tonni, i gabbiani, il mare.

IO.
SE non è stato lungo il periodo dello smarrimento, riprendere il controllo della situazione è facile;
se è stato lungo e doloroso, ritornare a pensieri lieti può anche essere un atto di coraggio; in ogni caso è necessario affrontare i fatti diversi con alacre energia senza più rivangare quanto il passato recente ha dato di negativo e preoccupante.
Restano soltanto alcune tracce, qualche ostinat ricordo, ma le prospettive sono così aperte da essere guardate con gioia perchè porteranno gioia.
Riannodare i rapporti dopo incomprensioni e parole dolorose è una questione di buonavolontà... solo volontà. Bastano poche, ma giuste parole, un gesto opportuno, basta insomma, voler "dimenticare".

NOn sempre le conclusioni sono proporzionate alla fatica e ai meriti, quasi mai alle buone intenzioni, alle parole semplici, ma non è un male riprendere da soli la ricostruzione delle speranze, i sogni dimenticati, i progetti che entusiasmano, l'acqua fresca da cui bere. SE questo rinnovamento di cose abbraccia un vasto orizzonte, quando molte possibilità vengono prese in considerazione, si realizza il vivo, splendido destino indviduale in cui la solitudine è una pietra per costruire, forse anche la più solida. E ci sarà certo chi accompagnerà durante la strada se attirato da un gesto, da un sorriso di richiamo.

Nessun commento: