THERE IS ALWAYS HOPE

THERE IS ALWAYS HOPE
"Prendete una sedia e sistematevi sull'orlo del precipizio: solo allora potrà avere inizio la storia che voglio raccontarvi"
Francis Scott Fitzgerald

martedì 4 dicembre 2007

... distanza e indifferenza...

(...) La sospensione della temporalità che viviamo nel rapporto passionale ci permette di trastullarci nell'abbraccio del nulla, pervasi dal senso dell'ilimitato e dalla convinzione di essere invincibili. (...)
Questo genere di esperienze offre livelli di gratificazione così elevati da generare una vera e propria dipendenza fisica e psicologica in chi la vive.Lasciarsi travolgere dai sentimenti significa essere pronti a ricevere tutto ciò che di bello, ma anche di triste e doloroso, un rapporto può riservarci. Le persone che appaiono rigide fredde controllate, indossano in realtà una corazza che denuncia la loro grande vulnerabilità. L'apparente irraggiungibilità di questi individui, così fragili ma così ben equipaggiati da apparire forti e inflessibili esercita spesso un fascino irresistibile. Il desiderio, che l'inafferrabilità dell'Altro accende, è determinato dall'attivazione di una particolare esigenza psichica. In alcuni casi infatti la passione viene scatenata proprio dalla necessità di confrontarsi con la distanza, con l'assenza e l'irragiungibilità della persona amata. I rapporti strutturati su questo genere di dinamiche inevitabilmente comportano delle sofferenza, perchè recano un'enorme carica distruttiva. (...)
Sottrarsi all'altro, negarsi al suo desiderio e persino il mostrarsi indifferenti alle manifestazioni amorose sono in realtà modalità difensive che determinati individui mettono in atto per fronteggiare la paura. La distanza e l'indifferenza, quindi, sono difese e, proprio perchè tali, non sempre rispecchiano la realtà dell'anima.


tratto da " il gioco delle passioni" Aldo carotenuto

Nessun commento: