THERE IS ALWAYS HOPE

THERE IS ALWAYS HOPE
"Prendete una sedia e sistematevi sull'orlo del precipizio: solo allora potrà avere inizio la storia che voglio raccontarvi"
Francis Scott Fitzgerald

giovedì 17 gennaio 2008

devo dire la verità....

Come mi sento?...

Devo dire la verità,
Non lo so.
Questa è la prima sera che rimango a casa da sola, dopo tante settimane.
E' da quasi 15gg che piove senza quasi mai fermarsi e io come la pioggia, è da mesi che sto cercando di non fermarmi. Fare per non pensare. Utile per disintossicarsi.
Venerdì è il mio compleanno... altro passo avanti, sono arrivata al 31.
Mi guardo indietro e tutto è cambiato.
Quelle che erano le mie certezze non ci sono più, rimangono i ricordi e tante volte vorrei che questi ricordi smettessero di vivere.
Dal momento in cui mio nonno è stato male e poi è andato via, tutto è cambiato.
L'uomo che da sempre mi ha fatto da padre, è morto da quasi un anno.
L'atmosfera nella mia famiglia è cambiata, manca qualcuno.
Ricordo ogni singolo momento di quella agonia, sofferenza e di quel senso del dovere e di affetto che si impadroniva di me ogni qual volta varcavo la porta dell'ospedale.
Seduta sul suo letto, cercava la mia mano. Me la stringeva forte e le mie parole dolci ricamavano racconti per accompagnarlo nel suo viaggio.
Ricordo il non sforzo di quegli attimi nell'accettare che la vita finisce.
In realtà poi quasi di nascosto ti siedi e piangi.
Capisco oggi, come attraverso questa perdita io abbia affrontato e poi superato, a distanza di anni, la morte di mio padre.
Mi guardo indietro e di colpo mi trovo solitaria.
Sola con i miei pensieri, seduta ma non ferma, sulle dune dorate d'esperienze accumulate dal vento, cerco di dare un senso ai segnali che ricevo.
Le cose cambiano, mutano ad una tale velocità, che è impossibile frenare.
Il conducente non vuole parlare, non vuole domande... non c'è più niente da dire...vuole solo portarti a destinazione.
Ma quale sarà mai?
Non è lecito saperlo.
Ciò che realmente si sà è che si è perennemente in viaggio.
Incontri ami lasci incontri cresci comunichi respiri ami piangi lasci assaggi errori incontri ami cresci mangi aspetti lasci guardi tocchi rifiuti riincontri accetti sorridi lasci silenzio guardi vivi aspetti ami respiri urli ritorni ascolti VIVI.
Il mio uomo ha scelto il suo viaggio,
non cammina più vicino a me da mesi ormai.

Accettare è stata l'unica via.
Sorridere è il mio comunicare.


Ascoltare il silenzio pian piano mi porta lontano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

accettare è l'unica via per continuare ad amare.
t.