Torna l’appuntamento con I Castelli Animati, Festival internazionale del cinema di animazione, evento leader del settore in Italia, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei grandi Festival internazionali: dal 2000, infatti, l’Unione Europea ha designato I Castelli Animati a rappresentare l'Italia nel circuito esclusivo degli otto festival europei d'eccellenza per la designazione dei film candidati al Cartoon d'Or, l'Oscar europeo dell'animazione, e per la selezione di nuove produzioni meritevoli del cofinanziamento europeo.
Grandi ospiti italiani e internazionali del mondo culturale ed artistico sono stati ospiti del Festival, come sir Paul McCartney, Isao Takahata, Michel Ocelot, Paul Driessen, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, Paul Bush, David Silverman, Bruno Bozzetto e tantissimi altri ancora.
Per l’edizione 2009 il pubblico de I Castelli Animati potrà festeggiare insieme a Nick Park, creatore e regista di Wallace & Gromit e Peter Lord, co-fondatore della Aardman Animations, che saranno protagonisti del Festival per festeggiare i 20 anni di Wallace & Gromit, personaggi simbolo della casa di produzione britannica e vincitori di ben 4 Premi Oscar.
Dall’Estonia arriverà il maestro Priit Pärn, le cui opere colpiscono per l’umorismo nero, il surrealismo giocoso e lo stile grafico veramente personale.
Priit Pärn presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film in cui prende spunto da un’artista italiana molto popolare, a partire dal titolo: “Life without Gabriella Ferri”.
Paese Ospite d’Onore sarà l’India, realtà emergente nel panorama mondiale dell’animazione, che sarà rappresentata da Gitanjali Rao, animatrice ed illustratrice di eccezionale talento e sensibilità, le cui opere pluripremiate hanno emozionato e commosso il pubblico di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento